Chi siamo

Associazione Amici dell’Agorà e un associazione di volontari a sostegno della biblioteca civica Agorà di Lucca.

L’Associazione opera in maniera specifica, proponendo iniziative e/o progetti atti a favorire il miglioramento complessivo della relazione fra biblioteca e cittadini e a conseguire un radicamento sempre più profondo della biblioteca nel territorio e in ambito extraterritoriale.

Le nostre attività;

  • collaborare attivamente alle iniziative e agli interventi che la biblioteca periodicamente mette in atto per monitorare, conoscere e valorizzare le esigenze degli utenti;
  • offrire supporto esterno per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità istituzionali della biblioteca valorizzando le competenze e la professionalità specifiche dei propri membri; organizzare eventi, manifestazioni, raccolta di fondi e altre iniziative volte a sostenere l’importanza della lettura e della Biblioteca Agorà di Lucca come spazio pubblico in cui tale pratica si realizza; sostenere il valore della biblioteca come spazio di socialità consapevole e cittadinanza attiva;
  • attivare alleanze con altri soggetti, nell’intento di promuovere l’uso della biblioteca come laboratorio di produzione culturale e contenitore plurale di eventi e interventi culturali;
  • promuovere nelle diverse sedi la conoscenza della biblioteca e dei suoi servizi, incentivandone l’uso anche attraverso l’organizzazione di visite guidate o altre opportunità;
  • promuovere inoltre l’organizzazione di convegni, seminari, lezioni, corsi a carattere culturale, gite a carattere culturale, in collaborazione con enti a associazioni pubblici e privati aventi fini analoghi o complementari.

IL volontariato;

I volontari sono persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell’associazione, attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.

La loro attività deve essere svolta in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. L’attività dei volontari non può essere retribuita in alcun modo, neppure dai beneficiari.

Ai volontari possono essere rimborsate dall’associazione soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’Organo di amministrazione: sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfetario. Le spese sostenute dai volontari possono essere rimborsate nei limiti di quanto previsto dall’art. 17 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117.

La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’associazione.